Fabio Cinti live a Le Mura

Fabio Cinti live a Le Mura

Fabio Cinti live a Le Mura

ɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯ

Fabio Cinti, classe 1977, cantautore e musicista. Studia Filosofia a Roma dove muove i primi passi con le sue prime canzoni dal vivo. Nella capitale nasce anche l'intesa e l'amicizia con il poeta e scrittore Mauro Mazzetti. Nel 2004 l'incontro con Morgan, al secolo Marco Castoldi - con il quale nascerà amicizia e collaborazione -, lo porta nel giro di qualche tempo a spostarsi a Milano, dove ora vive, e a viaggiare per lo stivale in un lungo tour dove Fabio compare spesso in duetto con l'ex Bluvertigo.

Nel 2001 produce, con la collaborazione di Mazzetti, un disco-raccolta dal titolo "Musica per lavare i piatti" che contiene alcune sue produzioni per piccole compagnie teatrali o sonorizzazioni di mostre (su tutte, le musiche per l'antologia fotografica su Federico Fellini al Museo di Roma in Trastevere)

E' del 2011 il primo album di canzoni, "L'Esempio delle Mele" che, oltre a quella di Morgan stesso, ospita collaborazioni come quella di Pasquale Panella, di Massimo Martellotta (Calibro 35), Lucio Bardi (De Gregori) e di Massimo Spinosa, e ancora, di Livio Magnini (Bluvertigo) ed Elisa Rossi.

"Il Minuto Secondo" è il nuovo album di Fabio Cinti (2012), un concept di 14 canzoni - per metà cover -, stavolta, sull'oscillazione dei sentimenti tra la vigilia del futuro e i memorabilia.

Ospiti Elena Cirillo (violino), Marco Santoro (tromba), Giovanni Mancini (chitarre elettriche), Federica Sala (voce), Lele Battista (voce) e Maddalena Balsamo (voce).

Le Nuove Logiche è l'inseparabile band con cui ormai da anni Fabio Cinti si esibisce dal vivo, Giovanni Mancini (chitarre elettriche), Paolo Sturniolo (basso), Gianluca Giannasso (batteria), Alessandro Russo (pianoforte).
Oltre a Mauro Mazzetti e Le Nuove Logiche, sono suoi stretti collaboratori anche Andrea Vizzini (Conservatorio G.Verdi di Milano) e Simone Di Turo (Sardinadesign) che ha curato sin dall'inizio artwork e video.

Alla fine del 2012, edito da Trantran Editore, esce "Un anno d'amor(gan)", romanzo di Fabio Cinti liberamente ispirato alla sua convivenza con Morgan.

Nel 2013, accompagnato da Alessandro Russo al pianoforte, apre alcune date dell'Apriti Sesamo Tour di Franco Battiato.

Fabio Cinti è anche produttore artistico e autore.

ɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯɯ

Fabio Cinti live a Le Mura
Ingresso riservato ai soci (tessera 1 €)

Inizio concerto: h: 23.00