Il Grande Capo presenta Promesse - Opening act Blowers on fire

Il Grande Capo presenta Promesse - Opening act Blowers on fire

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Comunicazione riservata ai soci dell'Ass. Cult. Byron Bay
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


Verrà pubblicato il 22 novembre, per BetaProduzioni, “Promesse.” primo disco de Il Grande Capo, anticipato dall’uscita del singolo “Il mare è troppo grande” lo scorso luglio, che ha conquistato pubblico e critica accendendo attenzione e attesa intorno all’album.

L’album è stato realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding con risultato del 114%, inaspettato per un progetto così emergente.

Il Grande Capo sono Elio D’Alessandro alla voce e alla chitarra, Giacomo Forte alle tastiere, Stefano Mancini alla batteria, Ilaria Tortoriello voce e basso.

Promesse. è un album che viene da lontano, che è stato pensato e sentito fino in fondo prima di prendere forma definita. I primi testi e arrangiamenti iniziano a prendere forma nel 2012. Ogni brano è una traccia, che ripercorre il vissuto della band e dei suoi membri. Sono sensazioni, ricordi, pensieri. Promesse, in effetti. Il mood del disco è quello di un viaggio sensoriale, attraverso sentimenti infranti, una sinestesia di memorie. C’è della rabbia in questo disco, ma una rabbia lucida. Calibrata. E c’è della malinconia. È tutto un gioco di paradossi e ossimori, dosati alla perfezione e scanditi da arrangiamenti in cui il rock si unisce al pop anni ’70, mantenendo forte l’impronta del cantautorato, ritmato dai sintetizzatori. Una forte libertà nella scelta dei suoni e dei testi è quello che caratterizza in modo determinante l’album.

//////////////////

Nati nel 2010, i Blowers On Fire sono una band Alternative-Rock di Roma che, attraverso atmosfere evocative e testi introspettivi, cerca di farsi spazio nella scena underground capitolina.
I quattro, Ginevra (voce e chitarra), Pierpaolo (basso), Mara (batteria) e Claudio (chitarra solista), provenienti da città diverse d'Italia, si conoscono frequentando la stessa scuola di musica. Tra melodie, contrappunti e sperimentazioni sonore, nel 2011 compongono e registrano l'omonimo EP "Blowers On Fire". L'intensa attività live li porta ad esibirsi su alcuni dei più importanti palchi romani (Traf c, Contestaccio, Locanda Atlantide) ricevendo feedback e recensioni positive. Nel 2012 vengono scelti per un live d'apertura agli Astenia, partecipano e supportano il progetto musicale "Musing Show”. Durante la promozione dell’ Ep, inoltre, vengono invitati ad esibirsi in una live session acustica a "Radio Luiss". L'evoluzione e la maturazione del sound, insieme al nuovo materiale prodotto, li riporta a giugno 2015 in studio con Andrea Allocca (Carmen Consoli, Piotta, Keeniatta Baird) per la registrazione del loro secondo EP ‘’In my mind’’ presentato il primo giugno con un release party al Quirinetta.

////////////////////


Il Grande Capo presenta Promesse - Opening act Blowers on fire

Ingresso con tessera annuale della nostra associazione culturale (2 euro) più sottoscrizione di tre euro.

Inizio concerto h. 22:30

Le Mura
Via di Porta Labicana 24
San Lorenzo
Roma