Emanuele Inserto - Le Mura

Emanuele Inserto - Le Mura

#TICKET su 🎫 di #DICE 👉 https://link.dice.fm/Af54dd527d6b

Emanuele Inserto è un cantautore-chitarrista residente in Roma.
Nasce a Tivoli nel 1976 e inizia sin da bambino lo studio del pianoforte e della teoria musicale. Fondamentale, nella sua vita artistica, l’incontro, negli anni ’90, con il chitarrista compositore Enrico Petrucci, del quale diviene prima allievo e in seguito collaboratore. Assieme a quest’ultimo, fonda nel 2009 il gruppo
“Hijos del Compás”, formazione volta alla ricerca e alla diffusione dei
patrimoni musicali del Sudamerica e della Penisola Iberica, nel quale è cantante, chitarrista ritmico e autore di molti testi in lingua spagnola e
portoghese. Il duo, scioltosi nel febbraio del 2016, ha tenuto, durante il suo periodo di attività, centinaia di concerti in tutta Italia, spesso anche in contesti
diplomatici ed accademici. Da sempre appassionato della forma canzone e del rock acustico, ha pubblicato tre album solisti di canzoni proprie e dal 2016 a questa parte ha deciso di dedicarsi prevalentemente a repertori originali in lingua italiana.
Nel 2017 pubblica due nuovi singoli dal titolo “Aspettando i barbari” e
“Una città non mia”, Nel 2018 registra, presso l’”Albero Recording Studio” di Roma, il nuovo album di canzoni che prenderà il titolo di “Millefuochi”. Ai lavori in studio​ collaboreranno, tra gli altri, Francesco Ferrarelli (chitarre) Nicola Tariello (tromba), Elisa Andriani (flauto traverso), Roberta Tucciarelli (violino), Enrico Belardi (basso) e Fab Darmini (batteria). All’inizio del 2019 viene pubblicato il videoclip del singolo “Gli Identici”, per la regia di Midria, e in seguito il video, live in studio, di “Dora Maar”, realizzato dal giovane regista Aron Greco. Entrambi ottengono un ottimo successo di pubblico e molte visualizzazioni sui social. Il 6 aprile 2019, presso il Teatro Altro Spazio di Roma, presenta il nuovo album “Millefuochi”, ospitando sul palco, oltre ai musicisti che hanno collaborato in studio, il cantautore Alfredo Tagliavia, la cantante Paola Antonelli (Questione di Prospettiva) e l’attore Camillo Ventola.
L’album verrà poi presentato il 18 maggio presso la “Fiera dell’Innovazione Musicale” di Milano e in seguito in altre località e presso molte emittenti radiofoniche.
Il 29 agosto 2019 pubblica il nuovo videoclip della “title-track”
“Millefuochi”, a cura di Giacomo Tagliaventi, A ottobre produce un altro video del brano “Di te”, scritto su una base ritmica di tango, al quale collaborano i danzatori professionisti Arnaldo Lucas Dri e Laura Amadei, per la regia di Dario Magnolo.
Più recente è la collaborazione con la cantante Manuela Doris, assieme alla quale, nel luglio del 2020, pubblica il singolo "Dopo averti amato", versione italiana di "Cantada - Depois de ter você", della cantautrice brasiliana Adriana Calcanhotto.
E' attualmente impegnato in studio per la registrazione del nuovo album, in teatro con gli spettacoli "Alì dagli occhi azzurri" , dedicato a Pier Paolo Pasolini e "La cattiva strada", dedicato a Fabrizio de Andrè ed è di imminente pubblicazione il volume "Astri negli abissi", sua prima raccolta di poesie per la casa editrice "Progetto Cultura"

INGRESSO 👉 5 EURO contributo artistico + 2 EURO (TESSERAMENTO ANNUALE)
COMUNICAZIONE RISERVATA AI SOCI DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE BYRON BAY
--------------------------------------------
✅ 😷 Saranno attuate misure di contenimento del contagio Covid-19
- VIENI MUNITO DI GREENPASS (digitale o cartaceo)
- igienizza le mani all'ingresso e all'interno della location
- mantieni la distanza di almeno un metro con le altre persone
- indossa la mascherina, mantenere la distanza di un metro.